Quando si prevede di dover affrontare un intervento chirurgico, è sempre opportuno dedicare attenzione alla ricerca della migliore struttura nella quale verrà eseguita l’operazione. Stessa attenzione deve essere posta nella ricerca del centro di riabilitazione post – chirurgica più adatto a soddisfare le proprie necessità. La riabilitazione post intervento richiede tempo ed è fondamentale affidarsi a seri professionisti per recuperare la piena mobilità così da riprendere il più in fretta possibile e nelle migliori condizioni le normali attività quotidiane.
Ecco perché il centro di riabilitazione post chirurgica Fisiolife a Mola di Bari è quello che fa al tuo caso: grazie allo staff qualificato e alle tecnologie all’avanguardia di cui disponiamo, ti accompagneremo verso la totale ripresa. La personalizzazione degli obiettivi, la discrezione e il rispetto della privacy di ogni paziente sono gli elementi distintivi del Centro Fisiolife.
Terminato l’intervento, iniziamo con il programma riabilitativo: impostiamo e definiamo il programma fisioterapico così come da indicazioni del chirurgo e definiamo le tempistiche per il tuo recupero funzionale (monitorando costantemente i progressi).
Tra i servizi di riabilitazione post chirurgica messi a disposizione dal Centro particolare attenzione merita la idrokinesiterapia, ossia il percorso riabilitativo in acqua. Questa terapia consente da subito di eseguire movimenti che a secco (ossia in ambiente condizionato dalla gravità), risulterebbero difficili. Una volta raggiunta poi una certa mobilità dell’arto da riabilitare, si procede in palestra con esercizi mirati al recupero della forza e del range articolare utili per il rientro alle normali attività della vita quotidiana.
Nella piscina idrokinesiterapica, inoltre, il paziente, seguito personalmente da un esperto, sfrutterà l’assenza di gravità per facilitare il recupero del ROM e del carico ed il recupero della forza muscolare anche mediante l’utilizzo di idrobike e tapis roulant in acqua.