Trattamenti fisioterapici

Cervicalgia, elettrofitness e ginnastica posturale

Da Fisiolife ci occupiamo di curare e riabilitare i pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuromuscoloscheletrico e viscerale attraverso diversi interventi terapeutici come ad esempio la terapia fisica, la terapia manuale/manipolativa, la massoterapia, la terapia posturale, la chinesiterapia.

CERVICALGIA

Con il termine “cervicalgia” s’intende una patologia dolorosa a carico del rachide cervicale che può essere di due tipi: acuta (generalmente associata ed eziologia traumatica), oppure cronica (quindi a carattere degenerativo). La cervicalgia acuta è causata principalmente da traumi (tra cui il “colpo di frusta” da incidente stradale, traumi sportivi, spondilolisi, spondilolistesi e fratture vertebrali). La cervicalgia cronica invece, deriva da errati atteggiamenti posturali (ad esempio davanti al pc o alla tv, durante l’utilizzo di telefonini o da  contratture della muscolatura cervicale e del cingolo scapolare, da ernie del disco e difetti da intervertebrali minori).

Una corretta valutazione ci permetterà di indirizzare il paziente verso le cure migliori. Per lo più il trattamento specifico per la cervicalgia verte su trattamenti conservativi con metodologie fisioterapiche che saranno diverse a seconda che il dolore cervicale sia localizzato o irradiato. I trattamenti fisioterapici utilizzati nei casi di cervicalgia dalla Fisiolife srl sono i seguenti:

Terapie fisiche
  • Correnti antalgiche (tens, ionoforesi, diadinamiche)
  • Laser terapia ad alta intensità ( HILT Therapy)
  • Tecar terapia
Terapie manuali
  • Manipolazione fasciale
  • Massaggio rilassante o decontratturante della zona cervico-dorsale e trapezi

ELETTROFITNESS

Se hai poco tempo a disposizione da dedicare all’attività fisica, non temere: contatta Fisiolife per prenotare una seduta di elettrofitness. Grazie all’elettrostimolazione muscolare svolgerai in soli 20 minuti l’allenamento equivalente a 4 ore di palestra attivando 300 muscoli e consentendo di bruciare fino a 800 Kcal a seduta.

GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica posturale ristabilisce l’equilibrio muscolare. In particolar modo agisce sulle zone del corpo rigide o dolorose, provvedendo a migliorare la postura e la capacità di controllo del corpo. Il centro di fisioterapia Fisiolife è attrezzato per svolgere questa tecnica riabilitativa, indicata per la riabilitazione post-chirurgica in particolar modo. È necessaria quando si evidenziano particolari problemi alla colonna vertebrale e alla postura dovuti ad interventi chirurgici. È particolarmente consigliata come tecnica riabilitativa in seguito a protesi d’anca ed operazioni al menisco che hanno modificato il modo di muoversi.